Rossella Parsani
Chi Sono“La consapevolezza è oggi più che mai rilevante come efficace contrappeso allo stress, per garantire e rafforzare la salute, il benessere e forse perfino il nostro equilibrio psichico”.
Jon Kabat-Zinn
Sono psicologa ad indirizzo cognitivo relazionale integrato iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 21666).
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo e frequento la Scuola Psicoterapia Integrata di Bergamo.
Ho fatto esperienza presso i Consultori familiari di Treviglio – Caravaggio (Cooperativa AGAPE).
Lavoro presso il Centro Psico Sociale di Bergamo – USS Psichiatria II – ASST Papa Giovanni XXIII. Pratico inoltre la libera professione.
Il mio Approccio
Il focus del mio lavoro è la promozione del benessere della persona attraverso la consapevolezza ed un approccio integrato.
Credo che non possa esistere un’ unica teoria attraverso cui studiare e comprendere la complessità dell’uomo.
Il mio è un modello cognitivo relazionale integrato, che utilizza di volta in volta tecniche e strumenti diversi (cognitivi, comportamentali, sistemici, psicodinamici…), in relazione alle evidenze scientifiche, ponendo al centro la relazione con il cliente e lo stile di attaccamento.
Solo così è per me possibile intervenire strategicamente in ogni singolo caso, in base alle necessità di quella persona specifica.

Attestati Ottenuti & In corso
- EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing – CRSP (Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia)
- Psicologo del benessere: Tecniche di rilassamento, induttive e immaginative – Obiettivo Psicologia srl
- Scuola di Specializzazione – Psicoterapia Cognitivo Relazionale Integrata