Rossella Parsani

Servizi

Sostegno Psicologico

Percorso volto a superare momenti di sofferenza o di crisi personale, dovuti a particolari situazioni, a determinati periodi di vita o a difficoltà relazionali. 

Ansia e Attacchi di Panico

 Percorso volto a comprendere superare le cause che provocano eccessiva ansia e/o attacchi di panico.

Terapia EMDR

Metodologia per superare traumi derivanti da eventi drammatici o da esperienze di lieve entità ma emotivamente disturbanti. 

Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno

Sessioni di rilassamento per contrastare gli effetti dello stress psico-fisico e percepire le emozioni.

Sostegno Psicologico

Percorso volto a superare momenti di sofferenza o di crisi personale, dovuto a particolari situazioni o a determinati periodi di vita. 

  • I primi incontri di consulenza hanno lo scopo di conoscerci e di comprendere la tua richiesta.  La durata del percorso di sostegno varia a seconda delle necessità.
  • Al termine di questi incontri potremo insieme stabilire l’obiettivo riguardante la tua specifica difficoltà ed iniziare un percorso di sostegno, che ti supporterà nel reperire le strategie idonee alla risoluzione della problematica.
  • La finalità ultima sarà farti raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sulla tua consapevolezza, sulle tue risorse e sui tuoi punti di forza.

Ansia e Attacchi di Panico

Percorso volto a comprendere e superare le cause che provocano eccessiva ansia e/o attacchi di panico. 

  • I primi incontri di consulenza hanno lo scopo di conoscerci e di comprendere la tua richiesta.
  • Al termine di questi incontri potremo insieme stabilire i vari obiettivi da porci.
  • La finalità ultima sarà quella di comprendere la causa sottostante al tuo disagio e contemporaneamente apprendere nuove strategie per affrontare le difficoltà.
  • La durata del percorso di sostegno varia a seconda delle necessità.

Per approfondimenti riguardo questi temi:

https://rossellaparsanipsicologa.com/come-gestire-l-ansia/

Terapia EMDR

Metodologia per superare traumi derivanti da eventi drammatici o da esperienze di lieve entità ma emotivamente disturbanti.

Il termine EMDR e’ l’acronimo inglese di Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari.

  • I primi incontri di consulenza hanno lo scopo di individuare e selezionare i ricordi sui quali poi interverremo.
  • Focalizzandosi sul ricordo traumatico individuato e utilizzando i movimenti oculari si desensibilizzerà la carica emotiva negativa del ricordo stesso.
  • L’elaborazione dell’esperienza traumatica permetterà di cambiare prospettiva, avere emozioni adeguate alla situazione, eliminare reazioni fisiche e adottare comportamenti piu’ adattivi.

Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno

Sessioni di rilassamento individuale o in piccolo gruppo per contrastare gli effetti dello stress psico-fisico, percepire le proprie emozioni, instaurare un dialogo con il proprio corpo e promuovere uno stato di equilibrio e tranquillità.

Tecniche di Rilassamento utilizzate

Il Respiro

Rilassamento Body Scan

Rilassamento Progressivo di Jacobson

Training Autogeno